Come trovare la tua voce

Ti è mai capitato di dover scrivere un post o realizzare un video o una storia su Instagram e pensare: come faccio a raccontare questo concetto? Lo dico con toni informali, oppure scelgo un tono più impostato, così sembro più professionale? 

Specialmente all’inizio della nostra attività online, come comunichiamo i nostri contenuti è come ci facciamo conoscere e percepire, è come esprimiamo la personalità nostra e del brand che incarniamo. 

Ogni volta che esprimiamo un contenuto, comunicando online o nella vita reale, facciamo conoscere la nostra voce al nostro pubblico, rafforziamo l’immagine di noi stesse, rendendola unica e distinguibile. 

Come attrice teatrale e public speaker, ho capito nel tempo che comunicare un brand è come interpretare un personaggio sul palcoscenico: devi trovare il tono giusto, esaltare la tua espressività e valorizzare la tua particolarità, ciò che ti distingue da tutti gli altri personaggi.

La stessa cosa succede quando comunichi online: sei l’attore protagonista davanti al tuo pubblico, a cui mostri la tua unicità, le tue sfumature. 

La voce che usi deve parlare di te, del personaggio che incarni, deve raccontare la tua essenza. 

La tua voce esprime la tua personalità, parla di te prima ancora che racconti chi sei, ti rende riconoscibile.

 

Come si dà voce a qualcosa che è immateriale come il brand personale?

Una delle attività più complesse quando si comincia a lavorare sul proprio personal brand è trovare la propria voce, ovvero il proprio stile comunicativo.

La voce del tuo brand corrisponde alla personalità che vuoi imprimere al tuo business, come se il tuo business fosse una persona in carne ed ossa.

Tale personalità rimane sempre la stessa e si esprime nel modo in cui ti relazioni con il tuo pubblico, gli argomenti che affronti, le parole che usi, il tuo modo di comunicare, l’espressività spontanea del tuo viso e del tuo corpo, il modo in cui esprimi le emozioni. 

              Il tuo brand ha la tua voce 

Quando comunichi il tuo brand e il tuo business, tieni a mente l’unicità del tono di voce, il tuo!

Il business che hai scelto riflette chi sei: i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi valori, ma anche le parole che usi, il tuo modo di esprimerti. 

Ecco che di conseguenza lo stile di comunicazione dei tuoi contenuti devono rispecchiare veramente come normalmente parli, scrivi, ti esprimi.

Per trovare il tuo stile comunicativo, devi innanzitutto comprendere te stessa. 

Qualche esercizio:

  1. Scopri il tuo linguaggio: quali sono le parole che usi più spesso quando parli di te e del tuo business? 
  2. Fai luce sui tuoi valori: quali valori ti rispecchiano? Scrivi una lista dei primi 5 valori che vuoi che siano associati al tuo nome
  3. Qual è il tuo valore distintivo? Cosa ti rende unica?

Queste domande ti aiutano a fare chiarezza su come cominciare a plasmare il tono di voce giusto per il tuo personal brand.

Una volta che avrai fatto la tua analisi e ti sarai messa in gioco,  la tua vera voce si manifesterà e risuonerà forte e brillante secondo le corde della tua personalità!

Scrivimi per aiutarti in questo splendido viaggio alla scoperta della tua vera voce!

(Visited 112 times, 1 visits today)