Come far sentire la tua voce

Una delle attività più complesse quando si comincia a lavorare sul proprio personal brand è far sentire la propria voce. 

Quando comunichi la tua unicità e autenticità riesci ad abbattere la “quarta parete”.

Nel gergo teatrale, la quarta parete è il muro invisibile che divide il palcoscenico dalla platea, l’attore dal suo pubblico. 

Esprimere e far sentire la tua voce significa catturare l’attenzione del pubblico, creare una matassa di fili invisibili che ti legano agli spettatori, coinvolgendoli dal punto di vista emozionale e mentale. 

Come a teatro, anche quando comunichi online, il tuo pubblico è presente, è attivo, ha un’anima. 

Seduti nella “platea digitale”, ci sono pensieri, punti di vista, idee che cercano qualcuno che sia in grado di ascoltarli e farli crescere. 

Un bravo attore è attento alle reazioni del pubblico sulla base del messaggio che veicola, alle sensazioni ed emozioni che riceve dalla platea, e capisce quali corde continuare a toccare, adeguando così il suo tono di voce. 

Per questa ragione, la comunicazione del tuo personal brand non può essere unidirezionale, ma deve creare un dialogo incessante con il tuo pubblico, fatto di ascolto attivo per capire come è meglio rivolgerti a chi è interessato a seguire il tuo “show”, ovvero la tua proposta di valore. 

Per fare questo ci sono varie tecniche ed esercizi che ti permetteranno di fare chiarezza e comprendere qual è lo stile comunicativo che meglio esprime la tua personalità e tocchi le corde delle aspettative ed esigenze del tuo pubblico.

 

Inizia con queste prime attività:

1. Analizza il tuo pubblico 

A chi vuoi parlare? Come parla il tuo pubblico? Qual è il tuo linguaggio ricorrente, quali sono le parole chiave preferite?

2. Studia i competitor

Quali leve comunicative usano? Cosa senti che ti rispecchia e cosa no? Quali sono gli aspetti che loro non curano e che tu potresti far diventare il tuo punto di forza?

3. Sali sul palco e guarda cosa funziona

Quali sono le reazioni del tuo pubblico? Che tipo di commenti ricevi? Quali sono i contenuti in cui si genera una maggiore interazione?

 

Far ascoltare la propria voce non è semplice, serve un lavoro meticoloso fatto di analisi ed esplorazione. 

Una volta che avrai fatto la tua analisi e ti sarai messa in gioco,  la tua vera voce si manifesterà e risuonerà forte e brillante secondo le corde della tua personalità e del pubblico giusto per te!

 

Scrivimi per aiutarti in questo splendido viaggio alla scoperta della tua vera voce!

(Visited 67 times, 1 visits today)